mercoledì 3 aprile 2013

Bellezza acqua e sapone






Il mito della bellezza acqua e sapone continua ad avere il suo fascino: ma non si tratta di una chimera, bensì di un obiettivo raggiungibile. Ecco 10 consigli base per valorizzare e mantenere la 

 
Si è detto e si è scritto molto sulla bellezza "naturale", ovvero quella che non dipende dal makeup o dal taglio di capelli; comunemente, si dice che la bellezza inizia dal di dentro e che isegreti per coltivarla e mantenerla sono legati al bere molta acqua, mangiare molta frutta e verdura, assumere vitamine e così via. In realtà, conquistare e mantenere la propria bellezza è un tema complesso e dettagliato. Di seguito di forniamo alcuni spunti e consigli.


1. Tabacco e caffè
Alcuni recenti studi hanno individuato che i due più importanti fattori che determinano l'invecchiamento prematuro della pelle sono il fumo delle sigarette e l'assunzione di caffè. Il mix tra caffè, sigaretta e esposizione alla luce diretta del sole è causa di rughe, colorito spento e occhiaie fin dalla giovane età. 
2. Esposizione al sole
Soprattutto andando verso la stagione estiva, è opportuno ricordare che il sole sulla pelle fa sempre, inesorabilmente male. Sfoggiare un colorito ambrato è piacevole per tutti, ma è bene trovare il giusto compromesso tra quello che vogliamo oggi e quello che potremo rimpiangere in futuro. Anche in città, bisogna sempre indossare una crema solare protettiva sulle zone del corpo lasciate scoperte (viso, braccia, gambe, decolletèe).
 3. Alimentazione 
Anche se è banale, è un dato di fatto: mangiare sano aiuta a esaltare e mantenere anche la bellezza esteriore (oltre alla salute del proprio organismo), e fa sentire bene. Bere molta acqua fa bene al corpo e è un toccasana per la pelle. 
4. I benefici del tè
L'optimum sarebbe sostituire il caffè con il tè: quest'ultimo, infatti, vanta molteplici proprietà benefiche nei confronti della nostra bellezza. Per l'estate se possibile è bene evitare i tè freddi confezionati del supermercato, optando per tè fatto in casa e lasciato poi raffreddare. 
5. Cosmesi naturale
I prodotti cosmetici devono essere il più possibile naturali; ad esempio, i trucchi "mineral" oggi tanto di moda solitamente sono realizzati con materie prime naturali e chemical-free. 

6. Trucchi all-day-long 
Il makeup va usato sempre con moderazione, evitando, ad esempio, lo strato di fondotinta all-day-long, che spesso ostruisce i pori della pelle impedendo la corretta respirazione. 
7. I detergenti 
Anche i detergenti devono essere naturali. Gli esperti consigliano, ad esempio, l'uso di saponi neutri e delicati all'olio d'oliva, alle erbe o al miele. La stessa cosa vale per gli struccanti, scelti il più possibile tra gli oli naturali. La cura della rimozione del trucco è, peraltro, molto importante per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e assicurarsi già nel presente un incarnato levigato e uniforme.

8. Esercizio fisico e riposo 

Naturalmente, il movimento e lo sport aiutano a essere più belle sotto molti punti di vista; se non si ha la possibilità di praticare uno sport, è comunque bene muoversi il più possibile durante la giornata. Anche il riposo ha la sua importanza, sia per combattere lo stress, sia perchè il sonno è unanimemente riconosciuto come ottima cura di bellezza. 
9. Riti di bellezza
Può essere utile crearsi dei piccoli appuntamenti beauty durante la giornata o la settimana: ad esempio, il lunedì la maschera per il viso, il mercoledì lo scrub per il corpo e così via. Ma solo se per voi è un piacere coccolare voi stesse e non un gravoso obbligo "di immagine". 
10. Bellezza interiore
Visto che la vera bellezza viene dal sorriso e, in generale, dalla felicità interiore, bisogna cercare di pensare positivo e agire positivo, rispettando gli altri e cercando di godere il più possibile del piacere di essere al mondo. 

5 commenti:

  1. Io purtroppo fumo, non riesco a smettere in nessun modo, grazie per i preziosissimi consigli!

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio una serie di consigli interessanti... Hai ragione, bisognerebbe cercare di essere sempre positivi e con il sorriso stampato sulle labbra, ma quanto e' difficile! :-)

    RispondiElimina
  3. tutti ottimi consigli da seguire...ottimo post

    RispondiElimina
  4. Che bel blog complimenti ottimi consigli!Palmira fb

    RispondiElimina